Attività
Attività della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Marche e delegazioni interne

Visita in Cantina - Azienda Velenosi

Velenosi - Ascoli Piceno - 23.06.2018

Caro Socio, eccoci con un altro appuntamento da non perdere, questa volta saremo ospiti di una delle più grandi realtà delle Marche, Cantina Velenosi di Ascoli Piceno.
Sabato 23 giugno 2018 dalle ore 11:00 alle 13:00, visiteremo le vigne e la cantina insieme alla titolare Angela Velenosi e al suo staff, seguirà una interessante degustazione dei loro prodotti di rilievo e un aperitivo di accompagnamento con prodotti tipici.

“L’azienda nasce nel 1984 per volontà e passione di una giovanissima coppia di imprenditori: Angela ed Ercole Velenosi. Senza grossi capitali ma con idee molto chiare la cantina è cresciuta costantemente nel corso degli anni e, con l’ingresso di Paolo Garbini nel 2005, ha raggiunto importanti traguardi produttivi. Nel rispetto della tradizione, sono stati introdotti sistemi e linguaggi moderni che hanno consentito la conquista di importanti mercati internazionali, in tutti i cinque continenti. Due gli appezzamenti in regione, il più grande diviso in quattro comuni del Piceno, Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo e Castel di Lama, il secondo, circa 50 ettari, a San Marcello, vicino Ancona, dove trovano spazio anche Verdicchio e Lacrima. I vigneti piceni si trovano tutti sul versante nord della Valle del Tronto, con un’ottima esposizione, terreni prevalentemente argillosi e l’influenza Adriatica sempre più forte per l’avvicinarsi progressivo del mare. Il risultato è una gamma molto ampia di uve e di possibilità di realizzare vini diversi. A fianco dei cavalieri delle denominazioni, Montepulciano, Sangiovese, Pecorino e Passerina, trovano spazio qui anche gli internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Noir, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Parte dei vigneti sono recentemente entrati in conversione biologica.”

Come abbiamo fatto precedentemente, ci possiamo organizzare con i mezzi per andare in cantina, al casello di Porto San Giorgio alle ore 10:00; casello di S. B. del Tronto/Ascoli Piceno alle ore 10:30.
Cmq per tutti ritrovo ore 11:00 puntuali in cantina: Via dei Biancospini, 11 -  Ascoli Piceno (zona Monticelli)
Si raccomanda massima puntualità!!!

Contattateci anche per posti auto ed eventuali esigenze per ritrovo in altri punti.

Per motivi organizzativi, vi preghiamo di dare la vostra adesione entro il 20.06.2018, grazie.
Ogni socio può essere accompagnato da un amico/cliente/collaboratore/altro.

Per prenotazioni ed info contattare:
AnnaRita Tosti 327.7398440;
Lucio Franceschelli 348.6720945;
Marco Medori 328.9611894;
info@fondazionesommeliermarche.it
Dove e Quando
ASCOLI PICENO
VELENOSI
Via dei Biancospini, 11
Ascoli Piceno (Ascoli Piceno)
Inizia il: 23/06/2018
Termina il: 23/06/2018