Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Marche e delegazioni interne

I° Corso delle Marche / Corso Champagne & Champagnes

Otto Lezioni da lunedì 15 Marzo 2021 fino a lunedì 24 Maggio 2021 FERMO - Sede Centrale - ROYAL HOTEL

Lo Champagne: il vino più importante del mondo analizzato e sviscerato in un percorso didattico unico.
Otto lezioni di approfondimenti storici, tecnici e organolettici per toccare con mano la realtà vitivinicola che continua a mantenere il primato assoluto di vendite, blasone e numero di appassionati.
Massimo Billetto autorevole ambassadeur du Champagne della Fondazione Italiana Sommelier, ci guiderà attraverso la geografia della regione Champagne, dalla Montagne de Reims, a la Vallée de la Marne, dalla Côte des Blancs per arrivare all’interessante e più giovane realtà dell’Aube.

Ogni lezione culminerà con l’assaggio di 6 vini, scelti in assonanza al tema della lezione.

Cliccare nel di seguito per visualizzare il video della presentazione del Corso: Corso_Champagne

Vista la situazione di restrizioni COVID, se dovesse permanere l'orario di coprifuoco alle ore 22, si propone di anticipare l'inizio delle lezioni alle ore 19:30 in modo da terminare per le ore 21:30 e lasciare ai corsisti il tempo necessario per il rientro.

I TEMI DEGLI INCONTRI
1a Lezione / lunedì 15 marzo 2021: La genesi e la Storia. Dai vini della Champagne alla Méthode Champenoise: I falsi miti, gli stereotipi, le grandi verità. Pierre Pérignon, Thierry Ruinart, Madame Clicquot & C.
2a Lezione / lunedì 22 marzo 2021: La filiera di produzione, le normative e gli stili. Le grandi maison e la cultura dell’assemblage; i vigneron e la cultura del suolo.
3a Lezione / lunedì 29 marzo 2021: La Vallée de la Marne. Da Hautviller ad Aÿ, la nascita del mito del terroir.
4a Lezione / lunedì 12 aprile 2021: La Montagne de Reims (parte prima). Da Ambonnay e Bouzy a Trépail, il calore e la forza.
5a Lezione / lunedì 26 aprile 2021: La Montagne de Reims (parte seconda). Da Verzenay e Verzy a Vrigny: la tensione dell’eleganza.
6a Lezione / lunedì 3 maggio 2021: La Côte des Blancs. Da Chouilly a Cramant, da Avize a Vertus: un viaggio nella mineralità.
7a Lezione / lunedì 10 maggio 2021: L’Aube. Dalla periferia della nobiltà, la grande sfida biodinamica.
8a Lezione / lunedì 24 maggio 2021: Lo Champagne come status-symbol.  Le grandi Cuvée Prestige.

IL MATERIALE DIDATTICO
Libro Champagne & Champagnes, Bibenda Editore
Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale dei vini
Attestato di partecipazione al Corso
In allegato: la Carta dei vini del Corso

PER ESSERCI
Costo del Corso 800,00€

*La prenotazione al corso potrà essere garantita solo dietro al versamento di un acconto pari a 200 Euro oppure con il saldo dell'intero importo del corso.

E' UN CORSO PER TUTTI, NON BISOGNA ESSERE SOMMELIER...

** PER PARTECIPARE ALLE NOSTRE ATTIVITA’ OCCORRE ESSERE SOCI DI FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER, PAGANDO UNA QUOTA ANNUALE DI 100,00 Euro (consulta il sito www.bibenda.it per vedere tutti i servizi e i vantaggi del tesseramento).

METODI DI PAGAMENTO
Attraverso il nostro sito (carta di credito o paypal) cliccando il link qui di lato SHOP
In contanti, bancomat o assegni presso la sede del Corso.
Con bonifico bancario intestato a:
- Associazione Sommelier Marche
- IBAN: IT87 U 07601 13500 001038884514
- causale: [Nome e Cognome] – Corso Champagne.

PER INFO E PRENOTAZIONI
Matteo Menconi 339.8838768
Marco Medori 328.9611894
Lezioni: 8 Materiale didattico fornito